Disinfestazione Scorpioni

Cosa sono e dove vivono gli scorpioni Come combattere gli scorpioni in casa sono un pericolo

Gli scorpioni sono pericolosi?
Le specie di scorpione presenti in Italia non sono pericolose per l’uomo, se non in caso di persone con particolari allergie o sensibilità al veleno. Come altri tipi di scorpione hanno infatti il veleno, ma sull’uomo ha effetti inoffensivi, paragonabili, se non inferiori a quelli che potrebbe di una puntura di un’ape. Si tratta di esemplari abituati a stare in ambienti frequentati dagli esseri umani, per cui essendone abituati alla presenza tendono a non sentirsi minacciati e di conseguenza non aggressivi.

Quali specie di scorpione esistono in Italia
Le specie presenti in Italia sono molto piccole (solitamente delle dimensioni di 2-6 cm) e appartengono al genere Euscorpius (Euscorpius italicus, Euscorpius flavicaudis, Euscorpius alpha, Euscorpius gamma, Euscorpius germanicus, Euscorpius sicanus, Euscorpius tergestinus), sono caratterizzati da grandi chele e coda piuttosto lunga e sottile. Il telson (pungiglione) al termine della coda viene usato quasi prevalentemente a scopo difensivo o per inoculare il veleno nelle prede più grandi.

Gli scorpioni sono di colore marrone scuro- nero, gli scorpioni sono caratterizzati da un corpo allungato e da una coda segmentata, che termina con un pungiglione. In genere vivono all’aperto, ma tendono a infestare gli ambienti interni per cercare cibo.

Si muovono durante la notte, mentre durante il giorno restano in prossimità delle tane, create nei luoghi più umidi e riparati dalla luce.

DOVE TROVARLI
Fessure delle pareti
Scatole e imballaggi
Battiscopa
Cataste di legna
Armadi (dentro e sotto)
Cassetti
Cartoni e scatole
Soffitte (dietro le travi, nelle insenature nel muro, dietro i battiscopa…)
Cantine (sotto le mattonelle, gli scaffali, oggetti depositati da tempo…)
Scarpe
Coperte (non utilizzate per tempo)
Bagno (il luogo più umido della casa!)

DANNI PER L’UOMO
Le tipologie di scorpione presenti nel nostro Paese sono poco pericolose, anche in caso di puntura.

Quest’ultima può provocare un leggero gonfiore localizzato, che può essere più evidente nei soggetti allergici. La presenza negli ambienti pubblici e di lavoro può essere sgradevole e lesiva per l’immagine aziendale.

COME INTERVENIAMO
Ispezione
Diagnosi dell’ambiente per individuare i nidi e valutare l’effettiva diffusione degli scorpioni.

Disinfestazione
A seconda dei dati raccolti durante l’ispezione, viene scelto il trattamento più idoneo e la quantità di distribuzione del prodotto, che è sempre a basso profilo tossicologico, per tutelare la sicurezza dell’uomo e dell’ambiente. Vengono trattati in particolar modo i perimetri dei locali, porte, finestre e anfratti dove potrebbero trovare riparo gli scorpioni.

Più che vere e proprie infestazioni, gli scorpioni possono creare disagi occasionali. Se la loro presenza diventa consistente, il nostro intervento professionale risolve efficacemente il problema.

intervento di una ditta specializzata in disinfestazione. Contattaci per avere un preventivo gratuito e risolvere definitivamente il tuo problema!

Cerchi un fornitore affidabile e professionale? Affidati a CSGNET disinfestazione
numero 1Pronto intervento disinfestazione, derattizzazione
Siamo esperti nel settore
Servizi su misura
Operiamo in tutta la Calabria

 

CSGNET Disinfestazione.
Serviamo le province di Catanzaro, Crotone,  Vibo Valentia, Cosenza, Reggio Calabria

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *